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Condizioni generali

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Premessa

Nozioni di pacchetto turistico
Premesso che: a) EMPRESA SRL e il venditore del pacchetto turistico, cui il Consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività. b) Il consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85 Cod. Consumo DL 206/2005), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui l’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di pacchetto turistico (art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti nella prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: – a) trasporto; – b) alloggio; – c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

Fonti legislative

La compravendita di pacchetto turistico è regolata, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970 in quanto applicabile, nonché dal Codice del Consumo.

Prenotazioni

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà una copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87 comma 2 Codice del Consumo, prima dell’inizio del viaggio.

Prenotazioni tour

La perdita di qualsiasi servizio dettagliato nel programma dei tour, dovuto al’orario di arrivo o partenza del volo, non prevede nessun rimborso.
Gli hotel indicati nel programma sono soggetti a cambio di pari o superiore categoria. Nel caso in cui sia impossibile trovare camere nella città prevista, il soggiorno sarà in una città il più vicino possibile, sempre mantenendo le visite/escursioni previste nel programma.
Tassa di soggiorno non inclusa ( se applicata in loco dovrà essere pagata sempre dai clienti direttamente in hotel).
I posti sul pullman non posso essere prenotati per nessun motivo. I posti verranno assegnati in base all’ordine di accesso al Pullman.
Intolleranze alimentari: ogni passeggero deve avvisare all’atto della prenotazione possibili allergie/intolleranze da trasmettere ai fornitori. EMPRESA SRL o il fornitore non si assumono nessuna responsabilità.
I tour potrebbero essere non adatti a persone con mobilità ridotta.
Ingresso Alhambra Granada: il monumento prevede un numero limitato di accessi giornalieri ed è molto difficile ottenere biglietti per gruppi, per questo non sempre è possibile avere la conferma fino all’ultimo. Se il fornitore non riuscisse ad ottenere gli ingressi, prevede in alternativa ingresso Cattedrale e Cappella Reale. Nessun rimborso è previsto per gli ingressi all’Alhambra non usufruiti.

Pagamenti

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano da catalogo, opuscolo o quant’altro. Nel caso in cui il trasporto aereo sia eseguito con voli di linea, l’intero prezzo di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposto all’atto della conferma della prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

Prezzo

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: – costi di trasporto, incluso il costo del carburante; – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

Recesso del consumatore

Il Consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo di cui precedente – art. 5) in misura eccedente del 10%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: – ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; – alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzazione si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati (indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 4/1° comma) il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

Modifica annullamenti di voli di linea e traghetti, sono soggetti alle penalità previste delle compagnie aeree e di navigazione a seconda della tariffa applicata che potrebbero essere diverse da quelle esposte nel presente su indicato “RECESSO DEL CONSUMATORE”.

Per i voli di linea, oltre alle penali qui riportate verranno applicate anche quelle del vettore aereo. La penale per recesso fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza, è composta da: un importo pari al costo del pacchetto, dedotto il valore del solo soggiorno ottenuto o moltiplicando il numero dei giorni del soggiorno per la quota indicata nel catalogo e/o nel estratto conto, oltre a un importo pari al 10% del valore del solo soggiorno prima indicato.

Modifica del pacchetto turistico prima della partenza

Prima della partenza, EMPRESA SRL o il venditore che abbia la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il Consumatore può recedere senza pagamento di penali, ed ha diritto ad usufruire – 1) di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, – 2) di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza di prezzo, -3) gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di denaro già corrisposta. Il consumatore comunica la propria scelta a EMPRESA SRL o al venditore entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione contenente la proposta di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da EMPRESA SRL si intenderà definitivamente accettata. Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 92 comma 2 del Codice del Consumo quando il consumatore recede dal contratto nei casi previsti nel presente articolo ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto, a meno che la modifica non accettata e posta a base dell’esercizio del recesso sia stata determinata da causa di forza maggiore.

Cancellazione del pacchetto turistico prima della partenza

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, EMPRESA SRL comunichi per iscritto la cancellazione del pacchetto turistico per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del consumatore, questi ha diritto ad usufruire – 1) di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, – 2) di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, – 3) gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di denaro già corrisposta. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti nel catalogo e/o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (sempre che tale ultimo annullamento sia stato comunicato per iscritto entro il termine di venti giorni prima della data della partenza), EMPRESA SRL restituirà al consumatore il doppio di quanto pagato e incassato da EMPRESA SRL, direttamente o per tramite all’agenzia di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’Art. – 6) qualora fosse egli ad annullare il viaggio.

Rinuncia al pacchetto turistico. Penale

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti comma del presente articolo, saranno addebitati a titolo di penale, indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’Art. 5, 1° comma, le quote di iscrizione, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello dell’inizio del viaggio): -20% dall’atto della prenotazione sino a 30 giorni prima della partenza, -50% da 29 a 21 giorni prima della partenza, -75% da 20 a 11 giorni prima della partenza, nessun rimborso dopo tale termine. N.B. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

Modifiche dopo la partenza

EMPRESA SRL, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta da EMPRESA SRL venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, EMPRESA SRL fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alla disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

Sostituzioni

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da un’altra persona sempre che: a) EMPRESA SRL ne sia informata per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; b) Il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex Art. 89 Codice del Consumo) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) Il soggetto subentrante rimborsi a EMPRESA SRL tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui la lettera c) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni sono indicate nella scheda tecnica.

Obblighi dei partecipanti

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro da EMPRESA SRL, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che la EMPRESA SRL dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire alla EMPRESA SRL tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso la EMPRESA SRL del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto alla EMPRESA SRL, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

Classificazione alberghiera

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, la EMPRESA SRL si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

Regime di responsabilità

La EMPRESA SRL risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da EMPRESA SRL personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che la stessa EMPRESA SRL non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla EMPRESA SRL, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.

Limiti del risarcimento

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali cui prendono parte l’Italia e Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 50.000 Franchi oro Germinal per danni alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danni alle cose, 5.000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (Art. 13 2° comma CCV).

Obbligo di assistenza

La EMPRESA SRL è tenuta a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. La EMPRESA SRL ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (Artt. 14 e 15 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

Reclami e denunce

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché la EMPRESA SRL, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà (a pena di decadenza) altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, alla EMPRESA SRL o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici della EMPRESA SRL o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivate dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

Fondo di garanzia

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività produttive il Fondo Nazionale di Garanzia, cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’’Art. 100 Cod Cons.) in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o della EMPRESA SRL, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato da turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento della EMPRESA SRL. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/1999, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999 (ai sensi dell’Art. 21 n. 5D.L. 111/95).

Escursioni facoltative

Nessuna responsabilità potrà essere ascritta a EMPRESA SRL, né a titolo di organizzazione né di intermediazione di servizi, per le escursioni, i servizi e le prenotazioni acquistate dal consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico; infatti, pur potendo essere illustrate e descritte in questo e in altri opuscoli di EMPRESA SRL, e nell’eventualità che a titolo di cortesia accompagnatori, assistenti o corrispondenti locali possono occuparsi della loro prenotazione, le stesse sono assicurate da terzi fornitori e sono sotto la loro esclusiva responsabilità.

Addedum condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero il pacchetto turistico, sono disciplinati alle seguenti disposizioni della CCV Art. 1 n. 3 e n. 6, Artt. da n. 17 a n. 23; Artt. Da n. 24 a n. 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: Art. 3 – Art. 4 – Art. 6 – Art. 7 – Art. 10 – Art. 11 1° comma – Art. 12 – Art. 16 – Art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore viaggio ecc) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc).

Informazione

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 16 l. 269/98: la Legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero. Il rispetto per i diritti dei bambini non conosce frontiere.

Tutela della privacy

Ai sensi del Decreto Legislativo del 30/06/2000 n. 196 Codice in Materia di Protezione dei Dati personali, si rende noto che il trattamento dei dati personali relativi ad ogni partecipante al viaggio, sarà utilizzato per finalità di marketing diretti, improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e, comunque, in conformità con quanto previsto dalle vigenti normative in materia. Ai sensi del disposto di cui all’Art. 4 della LGS 196/2003, il trattamento dei dati, effettuato sia con il supporto cartaceo, sia con i mezzi informatici, consisterà nella raccolta, nella registrazione, nell’organizzazione, nella conservazione, nella consultazione, nell’elaborazione, nella modificazione, nella selezione, nell’estrazione, nel raffronto, nell’utilizzo, nell’interconnessione, nel blocco, nella comunicazione, nella diffusione, nella cancellazione e nella distribuzione dei dati ed anche nell’insieme di due o più di tali operazioni. I dati trasmessi sono necessari per la realizzazione del soggiorno di ogni partecipante al viaggio, per rendere operativa la copertura assicurativa per l’invio al domicilio dei partecipanti al viaggio del materiale relativo ai programmi ed alle iniziative. Si precisa, infine, che ad ogni partecipante al viaggio sarà garantito gratuitamente il diritto di cui all’Art. 7 del D. LGS 196/2003 ed in particolare l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati o la cancellazione degli stessi, inviando la relativa richiesta a EMPRESA SRL, Via Oderisi da Gubbio, 13/A – 00146 Roma (Rm).

Informazioni di vendita

OPERATIVO VOLI
Nelle prime pagine del catalogo, vengono indicati i giorni di partenza dei voli per ogni destinazione. Tali informazioni hanno valore puramente indicativo e non sono da considerarsi obbligazioni contrattuali dal momento che il catalogo viene stampato molti mesi prima delle partenze e che tali informazioni possono variare nel tempo. La conferma definitiva dell’operativo voli verrà comunicata con il foglio notizie allegato ai documenti di viaggio. Gli orari del volo di ritorno saranno riconfermati in loco dai nostri assistenti. A causa della congestione del traffico aereo soprattutto in periodi di alta stagione potranno verificarsi variazioni degli operativi anche successivamente alla consegna dei documenti di viaggio che saranno comunicate all’Agenzia di viaggi che ha effettuato la prenotazione.

MODIFICHE OPERATIVO VOLI, AEREO, DATA E/O AEROPORTO DI PARTENZA O DI RIENTRO
EMPRESA SRL si riserva la facoltà di modificare il tipo di aeromobile e vettore, raggruppare su unico scalo le partenze previste da diversi scali italiani con trasporto dei passeggeri in autopullman, riproteggere i passeggeri su voli di linea o charter (con eventuali scali tecnici), provvedere a doppi scali nei Paesi di destinazione. Nei casi di cui sopra o nel caso in cui sopraggiungano fatti non conosciuti o prevedibili al momento della prenotazione, che comportino modifiche relative a data, e/o aeroporto di partenza, per i voli di linea si applicano le disposizioni del regolamento CEE n.295 del 4.2.1991, mentre, per i voli noleggiati I.T.C., EMPRESA SRL si impegna a dare tempestiva comunicazione al cliente ed a garantire l’eventuale trasferimento gratuito dall’aeroporto originario a quello sostitutivo.

SERVIZI E ATTIVITÀ
I servizi indicati nelle descrizioni degli alberghi sono quelli previsti al momento della pubblicazione e possono pertanto non essere in funzione per tutto il periodo di validità dello stesso o possono essere attivi solo per alcune ore del giorno e non tutti contemporaneamente o possono essere legati alle condizioni climatiche. Le attività e l’uso delle attrezzature della piscina e della spiaggia hanno una disponibilità limitata e non ne è garantito l’uso per la totale capienza della struttura. Le fotografie che illustrano le strutture sono necessariamente generiche e non possono rappresentare le camere che verranno effettivamente utilizzate dal singolo cliente.

ECCEDENZA BAGAGLIO
Il biglietto aereo include il trasporto di 15 kg di bagaglio in stiva e 5 kg di bagaglio a mano per persona. In aeroporto potrà essere richiesto il pagamento per il trasporto dei chilogrammi in eccedenza. Il trasporto di biciclette, tavole da windsurf, canotti, animali, ecc. è sempre soggetto ad accettazione da parte del vettore e dovrà essere regolato direttamente all’imbarco sulla base delle tariffe applicate da ogni singolo vettore.


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